Estate Kenzo Per Depop Collezione Il 2016Usata Maglietta c5L4SRqj3A
Estate Kenzo Per Depop Collezione Il 2016Usata Maglietta c5L4SRqj3A
433 Views
Estate Kenzo Per Depop Collezione Il 2016Usata Maglietta c5L4SRqj3A

Se disintermediare è la parola d’ordine per ogni hotel che voglia generare maggiori profitti dalla vendita delle proprie camere, è pur vero che rinunciare del tutto al canale di vendita indiretto, vale a dire le OTA, è oggi una cosa piuttosto difficile da fare. È noto, infatti, a tutti che Booking, così come altre OTA, offre agli  albergatori una doppia opportunità:  oltre alla grande visibilità data dal fatto che questo portale investe tantissimo per essere presente, col proprio sito, ai primi posti dei principali motori di ricerca, bisogna considerate anche la visibilità generata dal così detto “Effetto Billboard”, che giova tantissimo anche ai canali diretti dell’hotel.

Come non chiedersi, allora, se esiste un modo per migliorare il posizionamento su Booking del vostro hotel al fine di godere al pieno di tutte queste opportunità? Se lo fate,  la risposta non potrà che essere  affermativa: un modo c’è, anzi ce ne sono più di uno, e ve li illustriamo nei paragrafi che seguono!

Estate Kenzo Per Depop Collezione Il 2016Usata Maglietta c5L4SRqj3A

Come rendere il proprio hotel più visibile su Booking

Una delle strade possibili per migliorare il posizionamento su Booking consiste nel riconoscere a questa OTA commissioni più elevate: maggiore sarà la percentuale del vostro guadagno su ogni prenotazione che sarete disposti a concedere al portale, più in alto sarà posizionato il vostro hotel nelle pagine di ricerca generate dagli utenti.

Tuttavia questa soluzione non è del tutto indolore per le strutture, soprattutto quelle che hanno poche camere e una stagionalità limitata; inoltre, se tutti gli albergatori decidessero per assurdo di optare per questa possibilità, alla fine il vantaggio competitivo finirebbe con l’essere pressoché annullato!

Drizzate dunque bene le orecchie: anche se a volte potreste cadere nella tentazione di aumentare la commissione che siete disposti a riconoscere a Booking per ottenere così una ricompensa in termini di visibilità, pensateci sempre due volte prima di farlo perché questa potrebbe non essere la soluzione migliore!

Kenzo Tigre Uomo 2019 Maglietta Shirt Kz169 Cotone T nOk80Pw

Oltre alle commissioni, quali sono dunque i fattori che influiscono maggiormente sul posizionamento di un hotel su Booking? Li abbiamo analizzati per voi uno ad uno, fornendo al tempo stesso anche dei consigli.

1 Numero di camere disponibili

L’algoritmo di Booking, per determinare il posizionamento di una struttura, tiene conto anche del numero di camere che essa mette a disposizione per i clienti del portale. Aumentando, dunque, il numero delle camere disponibili potrete migliorare il vostro rank, senza dovervi suicidare dal punto di vista di commissioni e tariffe. Tenete comunque presente che questo può andare talvolta in conflitto con la vostra strategia di disintermediazione, soprattutto se il vostro hotel non dispone di molte camere o le vostre camere sono poco differenziate: se avete ad esempio solo camere standard, dovendo rispettare la parity, dovrete applicare sul vostro sito lo stesso prezzo che fate su Booking, penalizzando così le prenotazioni dirette.

2 Tasso di conversione

Se il numero di prenotazioni che riuscite a chiudere tramite il portale è elevato rispetto al numero di visite ottenute, Booking vi premierà migliorando il vostro posizionamento. Questo potrebbe spingervi a non investire troppo nelle prenotazioni dirette, dirottando la vostra attenzione su quelle indirette; in realtà, è sempre preferibile mantenere separati i due canali, anche perché fanno riferimento a target ben differenziati: da una parte ospiti fidelizzati e affezionati al brand, incentivati a prenotare tramite il vostro sito per il legame che hanno con la vostra struttura, dall’altra utenti che ancora non conoscono il vostro hotel  e sono per lo più interessati a spendere poco.

3 Numero di cancellazioni

Questo è senza dubbio uno dei motivi per cui molti albergatori non amano Booking :)! Allora le cose stanno così: Booking, così come altre OTA, allo scopo di incentivare le prenotazioni, favorisce il buon posizionamento di quegli hotel che sono disposti a concedere modalità di cancellazione più flessibili; tuttavia, un elevato numero di cancellazioni vi allontana sempre più dalla vetta. In altre parole si tratta di un gatto che si morde la coda che dovrebbe spingere ogni albergatore a riflettere a fondo sulla strategia da adottare: a questo proposito vi consigliamo di leggere il nostro post dal titolo “Come ridurre le cancellazioni: la strategia vincente” in cui vi diamo alcune dritte in proposito!

4 Contenuti e recensioni

Fornire al portale delle belle immagini e una descrizione accurata delle vostra struttura vi consente di avere una maggiore visibilità su Booking in quanto l’algoritmo di Booking penalizza gli alberghi che inseriscono poche foto e di scarsa qualità e non completano tutti i campi relativi alla descrizione dei propri servizi. Stesso discorso vale per le recensioni, anche se in questo caso non siete voi a scriverle ma i vostri utenti: in questo caso più che la quantità, il portale tiene conto della media dei punteggi ottenuti. Ragionando per assurdo, a parità di tutte le precedenti condizioni, il vostro hotel potrebbe ottenere una migliore posizione sul sito rispetto ad un competitor qualora fosse riuscito nel tempo a raccogliere più recensioni positive dai propri ospiti.

5 Prezzi di vendita

T Vedder Shirt Jam Pearl Eddie Tribute 9D2IYeWEH

Veniamo ora ad uno dei punti più delicati di tutta la questione: come regolarsi per quanto riguarda le tariffe o prezzi di vendita? In generale, Booking non incoraggia a diminuire le tariffe, anche perché questo riduce i suoi margini di guadagno! Tuttavia, se i prezzi che inserite sul vostro sito dovessero essere inferiori a quelli che mettete sul portale, in virtù della clausola della parity rate, questo finirà alla fine col penalizzarvi. In altre parole funziona così: questa OTA favorisce il buon posizionamento di quelle strutture che inseriscono tariffe più alte, ma penalizza quelle che al tempo stesso hanno prezzi più bassi sulle pagine del proprio sito.

Riepiloghiamo….

Estate Kenzo Per Depop Collezione Il 2016Usata Maglietta c5L4SRqj3A

Volendo riassumere i vari punti sopra descritti possiamo dire che a migliorare il posizionamento su Booking sono, di norma, i seguenti fattori:

  • Commissioni elevate;
  • Alto numero di camere disponibili;
  • Alto tasso di conversione;
  • Ridotto numero di cancellazioni;
  • Contenuti di testo ed immagini di qualità;
  • Presenza di molte recensioni positive;
  • Prezzi di vendita elevati (ma comunque non superiori a quelli del vostro sito).

Rileggendo i vari punti si evince chiaramente che l’obiettivo di Booking, e in generale di tutte le Online Travel Agency, è quello di massimizzare i propri profitti, erodendo in un certo qual modo la parte di guadagno che spetta al vostro hotel  e disincentivando al tempo stesso la fuga dei clienti verso i vostri canali diretti. Basti pensare alla grande attenzione data alle descrizioni e alle immagini: accade a volte che alcune strutture abbiano su Booking un profilo perfino più accurato di quello che magari hanno sul loro sito! Questo è, a nostro avviso, un grave errore per finisce alla fine col disincentivare ancora di più le prenotazioni dirette, azzerando l’Effetto Billboard: se proprio dunque volete migliorare il vostro rank su questo portale, almeno fate in modo che dal punto di vista di contenuti ed immagini la qualità sia almeno al pari di quella del vostro sito!

 

Quotidiani Di Aggiornamenti Album Nuovo Mezzosangue Sul Posts N08PnOkwX
Estate Kenzo Per Depop Collezione Il 2016Usata Maglietta c5L4SRqj3A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Estate Kenzo Per Depop Collezione Il 2016Usata Maglietta c5L4SRqj3A
Estate Kenzo Per Depop Collezione Il 2016Usata Maglietta c5L4SRqj3A
Salisbury House, London Wall, London EC2M 5QZ
+44 20 303 400 41
Estate Kenzo Per Depop Collezione Il 2016Usata Maglietta c5L4SRqj3A+34 93 178 62 67
Estate Kenzo Per Depop Collezione Il 2016Usata Maglietta c5L4SRqj3A